Il tuo cane fissa il muro o guarda nel vuoto?

il tuo cane fissa il muor

Il tuo cane guarda il muro o fissa il vuoto?

Entrare in una stanza e trovare il tuo cane che fissa il muro è un po’ sconcertante, per non dire altro.

C’è qualcosa nel muro? C’è un fantasma? Il tuo cane è malato?

Questo particolare comportamento ispira molte domande, ma le risposte potrebbero sorprenderti.

6 ragioni per cui il tuo cane fissa il muro

C’è davvero qualcosa

Il tuo cane ha un udito e un olfatto molto più acuti di te, potrebbe effettivamente sentire o captare l’odore di qualcosa dall’altra parte o all’interno di quel muro. Pensa a roditori, termiti, cimici (o fantasmi!?).
Tuttavia, se questo è il caso, molto probabilmente noterai anche altri comportamenti come orecchie vigili, inclinazione della testa o annusare e sbuffare alla ricerca di ciò che non riesce a vedere.
La buona notizia è che questo è un problema che puoi indagare ed eliminare semplicemente chiamando una ditta di disinfestazione (o forse un Ghost Buster!!!).

Comportamento compulsivo

Proprio come alcune persone si mangiano le unghie o muovono ripetutamente le gambe, i cani possono avere reazioni fisiche al disagio psicologico.
Alcuni cani possono persino arrivare a sviluppare una condizione simile al disturbo ossessivo-compulsivo negli esseri umani, con conseguenti comportamenti implacabili come rincorrere la coda o mordicchiarsi le zampe – o magari fissare il muro.
Questi comportamenti possono peggiorare nel tempo, quindi è importante consultare un veterinario esperto in comportamento per aiutare il tuo amico a trovare uno sbocco più sano per alleviare l’ansia o gestire il problema comportamentale che lo affligge.

 

il tuo cane fissa il muro

Vecchiaia

Se hai un cane anziano, uno dei motivi più probabili per cui il tuo cane fissa il muro è la disfunzione cognitiva canina. Questa patologia è simile alla demenza senile nelle persone.
La sindrome da disfunzione cognitiva del cane anziano non ha una causa precisa, è un lento processo degenerativo che porta a un declino della funzione cognitiva.
La diagnosi si basa in genere su età, anamnesi (storia medica del tuo cane), sintomi e un esame neurologico relativamente semplice da affrontare per il tuo cane.
I segni comuni della disfunzione cognitiva canina sono:

  • Ciclo sonno/veglia alterati
  • Disorientamento
  • Rimanere bloccati negli angoli
  • Fissare un muro o il vuoto
  • Agitazione (soprattutto notturna)
  • Perdita di comportamenti appresi (comandi di addestramento)
  • Perdita di riconoscimento di persone conosciute e animali domestici
  • Vocalizzazione/abbaiare incessante

Il trattamento per la disfunzione cognitiva è di supporto, possono essere utilizzati alcuni farmaci e integratori.

Un’altra opzione valida è la dieta appositamente formulata con trigliceridi a catena media, che si sono dimostrati utili ai cani con disfunzione cognitiva canina.
Anche l’esercizio fisico programmato in maniera specifica può essere di grande aiuto. Secondo uno studio (1) specifiche attività ideate per i cani anziani mitigano la progressione dei segni di demenza senile e possono migliorare la qualità della loro vita.

Cause neurologiche

Per quanto riguarda le cause neurologiche di questo sintomo vago e non specifico possiamo ricercarle sia all’interno che all’esterno del cervello.
A parte il disturbo cognitivo del cane anziano, alcune possibilità neurologiche primarie potrebbero essere:

  1. TUMORI AL CERVELLO
    I tumori al cervello sono una delle condizioni neurologiche più comuni che colpiscono i cani, in particolare i più anziani. Un tumore è una crescita incontrollata di cellule all’interno dei tessuti. Queste cellule anormali creano masse che occupano spazio comprimendo e distruggendo i tessuti sani.
  2. ENCEFALOPATIA EPATICA
    L’encefalopatia epatica è una condizione del sistema nervoso causata da una grave malattia del fegato. Quando il fegato non funziona correttamente, le tossine si accumulano nel sangue. Queste tossine possono spostarsi nel cervello del cane e influenzare la funzione cerebrale causando un’alterazione dello stato del sensorio. Il cane quindi appare depresso e disorientato e talvolta può accadere che fissi il vuoto come fosse momentaneamente scollegato dalla realtà, assente.
  3. INFIAMMAZIONE
    L’infiammazione del cervello può essere dovuta a cause infettive e immuno-mediate prevalentemente. L’infiammazione può verificarsi all’interno del cervello (encefalite), all’interno delle membrane che circondano il cervello (meningite) o una combinazione delle due (meningoencefalite).

 

risonanza magnetica cane

Cosa fare se il tuo cane fissa il muro?

Poiché questo comportamento del tuo cane può indicare un problema serio, non ignorare assolutamente questo atteggiamento.
Se noti che il tuo cane fissa il muro apparentemente senza motivo, specialmente se è in combinazione con uno dei seguenti segni, non esitare a chiedere una valutazione professionale:

  • Cambiamenti nel comportamento
  • Camminare in cerchio
  • Convulsioni
  • Cecità
  • Pressione della testa contro una superficie

Sebbene la prognosi dipenda dalla causa sottostante, esistono opzioni di trattamento medico o chirurgico per molte delle condizioni che possono portare a questo comportamento.

Un neurologo veterinario sarà in grado di aiutarti a selezionare il miglior piano diagnostico e terapeutico per la tua famiglia.

Ad Animal Wellness troverai la Dott.ssa Elisa Rocca medico veterinario esperto in neurologia e nutrizione e la Dott.ssa Sara Greco medico veterinario esperto in comportamento.

Insieme potranno supportare e assistere la tua famiglia in caso di patologie neurologiche e comportamentali del cane.

Se il tuo cane fissa il muro, chiama e fissa un appuntamento per una consulenza. Siamo a diposizione anche per consulenze online tramite un servizio di telemedicina.

 

Bibliografia

  1. J Am Vet Med Assoc. 2021 Sep 15;259(6):637-643..𝑬𝒇𝒇𝒆𝒄𝒕𝒔 𝒐𝒇 𝒂 𝒇𝒐𝒖𝒓-𝒘𝒆𝒆𝒌 𝒈𝒓𝒐𝒖𝒑 𝒄𝒍𝒂𝒔𝒔 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒆𝒅 𝒇𝒐𝒓 𝒅𝒐𝒈𝒔 𝒂𝒕 𝒍𝒆𝒂𝒔𝒕 𝒆𝒊𝒈𝒉𝒕 𝒚𝒆𝒂𝒓𝒔 𝒐𝒇 𝒂𝒈𝒆 𝒐𝒏 𝒕𝒉𝒆 𝒅𝒆𝒗𝒆𝒍𝒐𝒑𝒎𝒆𝒏𝒕 𝒂𝒏𝒅 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏 𝒐𝒇 𝒔𝒊𝒈𝒏𝒔 𝒐𝒇 𝒄𝒐𝒈𝒏𝒊𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒅𝒚𝒔𝒇𝒖𝒏𝒄𝒕𝒊𝒐𝒏 𝒔𝒚𝒏𝒅𝒓𝒐𝒎𝒆Maggie L O’Brian, Meghan E Herron, Amanda M. Smith, Turi K Aarnes