Centro Fisioterapico Animal Wellness

Dott.ssa Erica Giustetto
Medico Veterinario, CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner)

Centro di referenza per la fisioterapia veterinaria, riconoscimento, cura e gestione dell’osteoartrosi, riabilitazione ortopedica, neurologica e preparazione atletica del cane sportivo.

Animal Wellness

La struttura

Il Centro fisioterapico “Animal Wellness” è situato in una zona agreste, tra un campo di grano e piccole villette residenziali, alla periferia della Località Gallo, una frazione del Comune di Alba.

È un’area recintata di circa 1.000 metri quadrati all’interno della quale sono collocati:

  • la struttura sanitaria di circa 200 metri quadrati
  • una piccola area destinata alla stimolazione sensoriale
  • un ampio parcheggio
  • aiuole erbose con piante di magnolia ed alcune piante da frutta

La Clinica, ampia e luminosa, è attrezzata con strumenti che consentono di affrontare la riabilitazione attraverso le più moderne e certificate tecniche terapeutiche medico  veterinarie, grazie alla grande competenza ed esperienza dello staff.

Perché un centro di riabilitazione

Il metodo Animal Wellness

Il dolore osteoarticolare cronico è una delle cause più frequenti che portano alla decisione di arrivare all’eutanasia.

Quando si arriva a quel punto però è tardi e l’individuo ha subito la sofferenza, magari per anni, senza che ce ne fosse coscienza da parte del proprietario.

Noi crediamo che la consapevolezza della presenza del dolore in un animale da parte del proprietario sia il primo passo verso il rispetto del benessere dell’individuo (cane o gatto).

Gli animali non parlano, ma urlano la loro sofferenza con segnali che soltanto chi è in grado di riconoscerli può cogliere.

Il nostro scopo è quello di mettere al corrente il proprietario della possibilità che il proprio animale stia soffrendo, per metterlo nelle condizioni di migliorare la sua qualità di vita, liberandolo dalla sofferenza, grazie a cure efficaci.

Inoltre, ci impegniamo nella prevenzione dell’insorgenza del dolore grazie a:

  • piani di medicina preventiva
  • corsi di formazione per veterinari e proprietari e preparatori atletici
  • collaborazione con chirurghi ortopedici e neurologi nell’integrazione della terapia riabilitativa, insieme a quella chirurgica.

Infine, grazie alla Fisioterapia è possibile velocizzare i tempi di recupero in caso di intervento chirurgico osteoarticolare, ma anche neurologico, grazie a interventi di riabilitazione mirati al ripristino della funzionalità dei tessuti.

Desideri avere maggiori informazioni?

Chiamaci al 349 666 9230 oppure inviaci una mail.

Animal Wellness

Centro di referenza Fisioterapia Veterinaria per Medici Veterinari

Il Centro è gestito da un medico veterinario specializzato in riabilitazione (CCRP – Canine Certified Rehabilitation Practitioner – Università del Tennessee).

Ogni caso di medicina generale viene gestito dal medico di base o dal medico veterinario referente.

La fisioterapia è un servizio complementare alla pratica generica e non intende sostituire le terapie mediche e/o chirurgiche intraprese dal medico referente.

Una volta individuato il problema e preso in carico il paziente, il nostro staff contatterà il medico di base dopo la valutazione iniziale, tenendolo aggiornato sui trattamenti e sui progressi raggiunti.

La collaborazione con numerosi colleghi ortopedici e neurologi della zona, con l’Università di Torino e con centri specialistici veterinari in tutto il nord Italia, ci consente di essere diventati un punto di riferimento nella zona, ma la consulenza e l’impostazione della terapia iniziale con la collaborazione di vari colleghi, viene fatta anche a distanza.

Ci occupiamo anche del coordinamento dei follow-up (visite di controllo) con il veterinario referente e con i proprietari.

È nostra abitudine ottenere più informazioni possibile dal medico referente prima della valutazione del paziente, inclusa la storia clinica e le eventuali concomitanti problematiche del paziente che possono inficiare il percorso fisioterapico.