Il tuo cane è grasso? Comprendere le conseguenze e agire!

cane sovrappeso conseguenze e come fare a farlo dimagrire

Per noi professionisti è spesso difficile parlare del tema del peso, ma ti assicuro che è un argomento estremamente importante.

Vorrei quindi  parlarti delle conseguenze dell’obesità e aiutarti a capire perché è fondamentale che tu mantenga il tuo cane al peso ideale.

Per scoprire se il tuo cane è in forma leggi il nostro articolo dedicato.

Conseguenze dell’obesità nel cane

Il peso è un fattore importante che contribuisce a molti processi patologici nel tuo cane.

L’artrite è il più grave. Gli studi hanno dimostrato che l’artrite è sorprendentemente comune nel cane e al contempo sotto diagnosticata.

In totale, viene fatta diagnosi di artrosi al 20% dei cani di età superiore a un anno e si stima che oltre l’80% dei cani anziani soffra di artrite.

Un altro dato importante da segnalare è che i cani nutriti in maniera equilibrata per tutta la vita vivono in media tre anni in più e hanno meno malattie.

Quindi da queste statistiche, insieme ad anni di esperienza nel migliorare la qualità della vita dei cani anziani, posso dirti senza dubbio che il tuo cane non è più felice se è un po’ in sovrappeso. Potresti esserlo tu, ma il tuo cane no!

Con il tempo il tuo cane diventerà sempre meno capace di muoversi, meno abile ad alzarsi, sedersi, sdraiarsi. Camminare diventerà doloroso. Non sarà più in grado di salire o scendere dal tuo letto e, a un certo punto, il tuo cane soffrirà così tanto che non sarà in grado di fare nessuna delle cose che ama fare, le cose che portano gioia ed emozioni!

Obesità nel cane e dolore

In riabilitazione abbiamo un detto: grasso uguale a dolore.

Più comprendiamo il corpo, più ci diventa chiaro che il grasso provoca, aumenta e amplifica il dolore.

I processi alla base di questa affermazione sono complicati, ma sostanzialmente, il grasso aumenta la quantità di infiammazione presente nel corpo. Ciò significa che il dolore proveniente da una piccola lesione o da una articolazione leggermente infiammata sarà molto maggiore e durerà più a lungo in un cane in sovrappeso rispetto ad un cane con un peso ideale.

L’infiammazione nel nostro corpo è una buona cosa, è il primo passo verso la guarigione, ma deve durare poco anche perché è un processo doloroso.

Quando l’infiammazione continua oltre il periodo normale, porta alla mancata guarigione e ad un dolore eccessivo.

Nei cani in sovrappeso si può instaurare uno stato infiammatorio continuativo che può diventare uno stato cronico.

Sovrappeso significa davvero due cose: in primo luogo, è molto più probabile che il tuo cane sviluppi l’artrite e, in secondo luogo la malattia sarà più dolorosa e progredirà più velocemente rispetto ad un cane normopeso.

cane in sovrappeso, animal wellness fisioterapia

Come far dimagrire il tuo cane?

Ti incoraggio vivamente a parlare con il tuo veterinario del peso del tuo cane.

Non pensare che cicciottello significhi carino e coccoloso.

Lascia che il tuo veterinario ti aiuti a elaborare un piano di perdita di peso. Animal Wellness offre anche un servizio di consulenze nutrizionali online, scrivici se hai bisogno di aiuto!

Se il tuo cane è significativamente sovrappeso e il percorso verso la normalità è lungo, chiedi l’aiuto di un veterinario fisiatra perché ti aiuti anche con un programma di esercizi in un ambiente a basso impatto e protettivo per le articolazioni.

La terapia in acqua è un ottimo strumento per aumentare la frequenza cardiaca e mantenere le articolazioni sicure e protette!

Questo lo aiuterà a perdere peso in modo più efficace e indolore.