ciotola per cani con artrosi

Ti ho parlato spesso di quanto sia importante modificare l’ambiente in cui vive un cane con osteoartrosi.

Oggi voglio portare la tua attenzione sulle stazioni di alimentazione, cioè le ciotole da cui mangia e beve il tuo cane e la loro posizione.

Cosa succede al tuo cane con artrosi quando mangia?

Quando il cane mangia da una ciotola appoggiata sul pavimento, abbasserà la testa e il collo e di conseguenza dovrà spostare più peso sugli arti anteriori.

I cani con artrosi al carpo (polso), ai gomiti, alle spalle o alla colonna cervicale possono avere più difficoltà ad abbassarsi per mangiare o bere.

I cani con osteoartrosi degli arti pelvici (posteriori) spostano già più peso sugli arti anteriori, avendo dolore alle anche o alle ginocchia. Ciò significa che quando mangiano da una ciotola posta in basso, sforzano ulteriormente le zampe anteriori.

Questo potrebbe potenzialmente portare il tuo cane a compensare utilizzando in maniera inappropriata i muscoli della spalla e del collo, aggravando le contratture e il dolore muscolare già presenti.

la ciotola ideale per cani con artrosi

Come si può rendere più agevole il momento del pasto?

Sollevare da terra la ciotola del cibo e dell’acqua del tuo cane può aiutare con il dolore da artrite.

Alzare la ciotola al corretto livello che consenta di avere la colonna vertebrale in posizione neutra e una flessione del collo minima, riequilibrerà la distribuzione del  peso sui quattro arti.

Questa postura creerà minori pressioni sulle articolazioni già dolenti, minori danni compensatori e in realtà è anche  una buona forma di esercizio per i cani con artrite.

Si tratta di rinforzo muscolare di tipo isometrico, in questa tipologia di esercizio i muscoli lavorano anche se il cane rimane fermo. Immagina di rimanere fermo appoggiato sulle mani e sulla punta dei piedi, il famoso “plank” che ci fanno fare in palestra, i muscoli si contraggono per mantenere la posizione corretta e lavorano anche se tu non effettui alcun movimento!

ciotola rialzata per cani

La ciotola rialzata per cani ideale

Il livello ideale della ciotola è in genere all’altezza delle spalle del cane.

Ci sono molti alimentatori sopraelevati disponibili in commercio a seconda della taglia del cane e che si adattano a tutti i tipi di arredamento.

Non dimenticare di rivestire l’area di pavimento su cui il tuo cane mangia con superfici antiscivolo, lo renderai ancora più sicuro e libero di muoversi in un momento cosi delicato come il pasto.

 

Non esitare a contattarci per informazioni, dubbi e chiarimenti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter