OSTEOARTROSI

3. Modificazioni ambientali

La maggior parte dei cani, in Italia, vive in casa con il proprietario, un ambiente adatto ad un essere umano, ma non sempre ai nostri amici a quattro zampe, in particolare se anziani o con patologie muscolo scheletriche.
Se in casa ci sono delle scale, pavimenti scivolosi o superfici fredde su cui riposare la loro condizione patologica non migliorerà perchè continueranno a subire costanti traumi alle articolazioni.
Apportare alcune modificazioni alla casa, eliminare eventuali ostacoli migliorerà significativamente la qualità della vita del vostro cane.


Adatta le scale:
sia salire che scendere le scale può essere un'attività faticosa e altrettanto pericolosa per un cane anziano o affetto da osteoartrosi. Impedire l’accesso alla scala o aiutare il cane durante l’ascesa e la discesa sono accorgimenti essenziali per impedire traumi ripetitivi.
Anche piccoli scalini tra le varie aree della casa o nei punti di accesso al giardino possono creare difficoltà, quindi controllate attentamente queste zone e rendetele sicure e confortevoli.
Trova una cuccia migliore:
il giaciglio migliore per un cane che soffre di dolori articolari è un letto ortopedico, con margini netti, di dimensioni superiori rispetto al cane sdraiato e con uno spessore confortevole.
Copri le superfici scivolose:
i pavimenti delle nostre case sono potenzialmente pericolosi per quei cani con problematiche articolari e/o muscolari,che hanno difficoltà a muoversi liberamente. Create dei percorsi di materiali non scivolosi (tappeti, passatoie) affinché il vostro cane possa raggiungere i punti principali della casa.
Vie di uscita:
se il tuo cane utilizza uno sportellino per uscire all’esterno assicurati che sia delle dimensioni appropriate, ad una altezza giusta da evitare movimente potenzialmente dolorosi e che in entrata ed uscita il pavimento sia antisdrucciolo.
Non dimenticare l’esterno della casa:
cercate di minimizzare i dislivelli (scalini, muretti) con rampe e rialzi, attenzione alle superfici scivolose come lastre in pietra e marmi.

Dove siamo

Via Garibaldi 222/1
Gallo d'Alba - Cn - 12060

Animal Wellness - Centro fisioterapico veterinario - Gallo d'Alba - Cn - P.I. 09092420018
© All Rights Reserved - Privacy policy - Cookie policy