059

Terapie & Servizi

ESERCIZI TERAPEUTICI

Sono parte integrante del protocollo fisioterapico e riabilitativo. Hanno scopi diversi in base al tipo di paziente, alla patologia da trattare e all'obiettivo che si vuole raggiungere. Sono indicati per rafforzare la muscolatura, recuperare l'equilibrio e la simmetria, stimolare la propriocezione (coscenza della posizione del corpo nello spazio). In alcuni casi vengono utilizzati strumenti quali le Physioroll, le tavolette ed i dischi propriocettivi.ardiovascolare. Utile anche nei mesi freddi per tenere in movimento i nostri cani o a scopo terapeutico per i cani che non amano l'acqua.

 

TERAPIA MANUALE

Le tecniche manuali (massaggio, mobilizzazione articolare, range of motion e stretching) rappresentano un componente essenziale nel protocollo riabilitativo per la guarigione dei tessuti topo un trauma o un intervento chirurgico. 

Hanno come obiettivo principale l'aumento della circolazione sanguigna a livello locale e quindi la diminuzione dell'edema, del dolore e della tensione muscolare. Sono di grande aiuto anche nella riduzione della formazione di aderenze, cicatrici e contratture muscolari.

ELETTROTERAPIA

La stimolazione elettrica è usata principalmente per la rieducazione muscolare, per aumentarne il tono e la funzionalità (NMES). Utilizzando correnti elettriche diverse l'elettroterapia risulta di grande utilità anche per il trattamento del dolore, la riduzione degli edemi e degli spasmi muscolari (TENS).

DIATERMIA CAPACITIVA

Questo strumento crea uno spostamento di cariche elettriche tra le cellule e l'ambiente in cui vivono dando origine ad un aumento della temperatura endogena (temperatura interna dell'area trattata). Grazie a questo si ottiene un rilassamento muscolare quasi istantaneo.

Altri effetti benefici che si ottengono sono un aumento del circolo sanguigno e del flusso linfatico i quali facilitano il decorso dei processi infiammatori e la guarigione delle ferite.

ULTRASUONO TERAPIA

Sfruttando le onde sonore si può ottenere il riscaldamento dei tessuti. Esistono sonde diverse a secondo della profondità che si vuole raggiungere, la sonda da 3.3 MHz possiede circa 3 cm di penetrazione mentre quella da 1MHz può riscaldare i tessuti posti tra 2 e 5 cm sotto la cute.

Il vantaggio di questa tecnica e' che richiede tempi di trattamento piuttosto brevi, circa 10 minuti per raggiungere e portare a livelli terapeutici la temperatura nei muscoli piu' profondi.
In questo modo si possono ottenere diversi effetti biologici:
• riduzione del dolore acuto e cronico
• incremento dell'elasticità di muscoli, tendini, cicatrici, capsule articolari
• aumento del flusso ematico

 

LASER TERAPIA

Il laser viene utilizzato per numerosi scopi, dagli scanner dei supermercati ai più potenti laser industriali, ma quello utilizzato in fisioterapia e' il cosiddetto cold laser o low level laser che ha la capacita' di attraversare la cute ma senza alcun effetto termico.

Le proprietà che si andranno a sfruttare sono la capacita' di stimolare la riproduzione e la crescita cellulare e quindi la guarigione dei tessuti, l'azione vasodilatatrice e linfodrenante quindi antinfiammatoria e antiedemigena ed infine l'attività antidolorifica. 

 

UNDERWATER TREADMILL

E' un tapis roulant immerso in acqua in cui il cane viene fatto entrare "a secco" e l'acqua riscaldata viene fatta entrare gradualmente e portata all'altezza desiderata. Questo tipo di esercizio aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e a risolvere gli edemi e di conseguenza a diminuire il dolore. Viene utilizzato anche per il condizionamento fisico per rinforzare la muscolatura e l'apparato cardio-vascolare.

Risulta molto utile nei pazienti non deambulati i quali hanno la possibilità di mantenere la stazione quadrupedale, stimolare la propriocezione e fare esercizio senza il rischio di cadute ed eventuali traumi. In questi casi il paziente è sempre assistito da un operatore che lavorerà con lui all'interno della vasca.

 

LAND TREADMILL o TAPIS ROULANT

Il tapis roulant offre un gran lavoro muscolare e di allenamento cardiovascolare. Utile anche nei mesi freddi per tenere in movimento i nostri cani o a scopo terapeutico per i cani che non amano l'acqua.

 

Animal Wellness - Centro fisioterapico veterinario - Gallo d'Alba - Cn - P.I. 09092420018
© All Rights Reserved - Privacy policy - Cookie policy