DOLLY

Dolly, un adorabile gigante buona, è stata ritrovata distesa nel giardino di casa sua completamente incapace di muoversi.

Ecco il suo percorso riabilitativo e la storia di come, unendo le forze, siamo riusciti a regalare una nuova vita a questa splendida cagnolona!

SEGNALAMENTO: cane, sesso femmina, razza Bernese, età 4anni, peso 54 kg

ANAMNESI: adottata all’età di 3 mesi. Il 20 marzo viene ritrovata stesa a terra incapace di muovere tutti e 4 gli arti (tetraplegia

Sottoposta immediatamente a visita neurologica e RMN (risonanza magnetica) si arriva alla diagnosi di “embolo fibrocartilagineo “ del midollo cervicale.

Purtroppo non esiste terapia chirurgica o medica per questa patologia. L’unica chance per Dolly è la fisioterapia.

FISIOTERAPIA: prima visita 23/02/2015

Si decide, in accordo con il proprietario, per un ricovero 24h/7giorni a settimana in cui Dolly inizialmente svolge esercizi passivi (ROM - Range Of Motion), esercizio di mantenimento della stazione quadrupedale sulla fisioroll. Importantissima in questi primi giorni la gestione del decubito per evitare il sopraggiungere di piaghe.
Dopo qualche giorno viene introdotta l’idroterapia assistita da un operatore che aiuta Dolly a muovere gli arti.
Dopo un mese di terapie Dolly riesce a sistemarsi da sola in posizione sternale (a sfinge), ma ancora non utilizza gli arti posteriori. Purtroppo il proprietario contro il parere medico è propenso all’eutanasia.

Dolly viene adottata dal Centro fisioterapico “Animal Wellness”, le terapie continuano e finalmente arrivano anche i risultati più evidenti. Ad aprile Dolly cammina con gli arti anteriori se sostenuta con un tutore per gli arti posteriori e a maggio con l’aiuto di un carrellino a quattro ruote deambula in modo autonomo.

Verso i primi di giugno Dolly riesce a spingersi con i postriori per alzarsi in piedi ed affettuare qulche passo da sola, fino ad un buon recupero funzionale della mobilità nel mese di luglio. Permane un deficit all’arto anteriore sinistro che però non le impedisce di avere una buona qualità di vita.

Nel mese di settembre due angeli amanti dei bernesi decidono di adottare Dolly che si ritrova in una casa piena di amore con due bimbi, 2 sorelline ed un fratellino tutti Bernesi!

Grazie Cristina e Marcello!

 

Dove siamo

Via Garibaldi 222/1
Gallo d'Alba - Cn - 12060

Animal Wellness - Centro fisioterapico veterinario - Gallo d'Alba - Cn - P.I. 09092420018
© All Rights Reserved - Privacy policy - Cookie policy