Guarire il corpo e la mente

E’ pensiero comune associare i termini fisioterapia e riabilitazione a specifici esercizi e terapie per il recupero funzionale delle varie parti del corpo.

In realtà, per molti pazienti la riabilitazione coinvolge tanto l’aspetto fisico quando quello emotivo.

Il dolore cronico o un improvviso trauma possono modificare il modo in cui i nostri amici a quattrozampe si relazionano con la famiglia e con l’ambiente circostante e ciò può portare a severa frustrazione e depressione.

Perchè la riabilitazione abbia veramente successo, il protocollo terapeutico deve sicuramente tenere in considerazione lo stato psicologico e le esigenze emotive del paziente.

Come raggiungere l’obettivo

Il benessere di un animale con deficit motori o sottoposto a dolore cronico può essere raggiungo in modi diversi, ogni caso sarà diverso e avrà le sue peculiarità.

In caso di dolore cronico derivante da problemi alle articolazioni o da traumi ai tessuti molli l’accento andrà posto su una mirata e aggressiva terapia del dolore di tipo farmacologico e strumentale come ad esempio crioterapia e laser terapia.

Se invece il vostro cane ha una patologia di tipo neurologico dovrà essere aiutato nei movimenti con supporti, tutori o carrellini. Questi strumenti non sono sinonimo di rinuncia alla possibilità di muoversi in maniera indipendente bensì un’opportunità di riscoprire la libertà di movimento nel periodo di transizione che lo porterà al recupero completo.

Piccoli cambiamenti fanno la differenza

Con questi obiettivi in mente, piccole modifiche all’ambiente casalingo saranno altrettanto importanti per mantene un atteggiamento positivo sia nel vostro fedele amico che in voi stessi.

Alcuni adattamenti includono rampe, piccoli scalini per accedere a letti e divani (se ciò fosse precedentemente consentito!), tappeti e passatoie strategicamente posizionate in zone potenzialmente scivolose, scarpine per proteggere il piede da lesioni da sfregamento.

Essere in grado di gironzolare liberamente e in estremo comfort porta ad un ritorno più veloce e sereno alle normali attività.

La nostra esperienza

Ad Animal Wellness incontriamo molteplici animali che sono entusiasti di sottoporsi alle terapie solo per un’ ora, mezza giornata o per giorni e settimane ricoverati presso la struttura.

Probabilmente la visita in clinica non è solo “terapia” ma anche socializzazione, scoprire un mondo nuovo e stimolante.

E’ infatti risaputo anche in ambito umano che un atteggiamento positivo e il rapporto con i propri simili aiuta a gestire in modo efficace il dolore cronico ed in alcuni casi a prevenire le malattie. Una mente felice è più pronta a tollerare ogni sorta di stress!

Per questi motivi il nostro obiettivo principale è la qualità di vita e la felicità dei pazienti.

Il nostro messaggio

- mettiamo il nostri compagni nella condizione di essere indipendenti senza dolore

- stimoliamo la mente

- procuriamo supporto fisico ed emotivo

Questo sarà il miglior regalo!

Dove siamo

Via Garibaldi 222/1