barra consigli

Consigli e Tips

Consigli e Tips
laserterapia veterinaria

GIOCHI DI LUCE - IL LASER

Il giorno 2 ottobre 2018 è stato assegnato il Premio Nobel per la fisica a tre grandissimi scienziati pionieri nel campo del laser.

Ashkin, Mourou e Strickland hanno reso possibile una vera e propria rivoluzione della fisica del laser. I loro risultati hanno aperto la strada alla possibilità di studiare in modo nuovo e con una grandissima precisione oggetti di dimensioni minuscole.

Leggi tutto...

L'OSTEOARTROSI NEL CANE

l’osteoartrosi e' la piu' comune causa di dolore cronico nel cane.

E’ una patologia invalidante, non curabile e progressiva che colpisce le articolazioni, porta ad una incapacità di movimento, perdita di massa muscolare, debolezza e ad una scarsa qualità della vita tale da richiedere anche l’eutanasia.

Leggi tutto...

Guarire il corpo e la mente

E’ pensiero comune associare i termini fisioterapia e riabilitazione a specifici esercizi e terapie per il recupero funzionale delle varie parti del corpo.

In realtà, per molti pazienti la riabilitazione coinvolge tanto l’aspetto fisico quando quello emotivo.

Leggi tutto...

L'esercizio fisico nel cane anziano

Sfortunatamente per i nostri animali la vecchiaia sopraggiunge molto più rapidamente che nell'uomo, ma questa fase della vita dovrebbe essere vista come un viaggio e non come una destinazione finale!

Ai primi segni di invecchiamento e di riluttanza all'esercizio si tende a diminuire i momenti di attività fisica con il proprio animale pensando di fare la cosa giusta; in realtà la scienza ci insegna che così facendo acceleriamo il processo.

Leggi tutto...

CBD, MARIJUANA, CANNABIS...che confusione!

Che cos’è la Cannabis?

E’ una pianta, detta anche canapa, che contiene un elevato livello di cannabinoidi, sostanze chimiche naturali dai molteplici effetti.

Si conoscono più di 70 tipi di cannabinoidi naturali ma i più famosi sono il CBD (cannabidiolo) e il THC (tetra-idrocannabidiolo) che si differenziano per il loro effetto sull’organismo. 

Leggi tutto...

CUCCIOLI ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO

L’esercizio fisico deve essere riservato solo agli atleti ed ai cani da lavoro?

In realtà un programma di allenamento può essere creato su misura per qualunque cane, in qualunque stadio della sua vita. In particolare cominciare già da cuccioli con una attività fisica regolare garantirà ai nostri animali una vita più lunga e di qualità superiore.

Leggi tutto...

Canine Cross Training - cani più felici sani e prestanti

Il concetto di condizionamento fisico e fitness può essere applicato a tutti gli stadi della vita di un cane così come ad ogni genere di attitudine che i nostri cani possano avere, siano essi da lavoro o no.

Il semplice esercizio fisico è stato dimostrato avere nell'uomo e nel cane un effetto positivo.

Leggi tutto...

BRRR...si gela lì fuori!

Vi proponiamo una piccola guida che vi aiuterà a proteggere i vostri amici animali quando la colonnina di mercurio scende sotto zero. 

Leggi tutto...

Nuoto VS idroterapia

L’idroterapia o più specificatamente il nuoto, vengono spesso raccomandati dai veterinari per aiutare i cani nel processo di guarigione da un trauma, da un intervento chirurgico o come supporto in caso di patologie croniche come l’osteoartrosi.

Con questo articolo voglio spiegarvi la differenza tra idroterapia (camminare in acqua) e nuoto.

Leggi tutto...

I CAVALLETTI: STRUMENTO VERSATILE E DINAMICO

Ecco un nuovo articolo di approfondimento dedicato al benessere dei nostri cani.

Oggi si parla di cavalletti, uno strumento semplice e utile che può facilmente integrare l'attività fisica quotidiana dei nostri compagni di vita o essere un valido supporto nella preparazione atletica del cane sportivo.

Leggi tutto...

Allenamento fisico del cane: il core training

Il Core Training è un allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere le diverse attività motorie in maniera “efficiente”, grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo di forza e resistenza muscolare con la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni, utilizzando strumenti che sollecitino l’equilibrio e la coordinazione.

Leggi tutto...

Demenza senile

I soggetti anziani, siano essi umani o animali, vanno incontro con l'avanzare dell'eta' ad una diminuzione della vascolarizzazione delle meningi e del cervello, del numero di neuroni e di connessioni nervose.

Questo processo puo' portare in una vera e propria patologia chiamata nel cane Demenza Canina (CD) paragonabile alla Sidrome di Alzhamer dell'uomo. 

Leggi tutto...

Animal Wellness - Centro fisioterapico veterinario - Gallo d'Alba - Cn - P.I. 09092420018
© All Rights Reserved - Privacy policy - Cookie policy